Maledetta Serotonina

logo

logo

Maledetta Serotonina

serot

Già ... al nostro cervello non importa un bel niente se il nostro stomaco non ha  fame: lui vuole quella maledetta serotonina!!

 E quando la vuole, ce lo “suggerisce” si …  ma forte …  e a tante persone viene in mente di mangiare, ma non di mangiare qualcosa a caso, bensì QUEL cibo, quello che potrebbe "risolvere" sul momento, l’idea sembra venire da dentro, dal corpo …  

QUEL cibo... e lo desiderano così intensamente che ogni altro pensiero sembra secondario, fuori coscienza.

Desiderare QUEL cibo, uno specifico CIBO.

Viene chiamato  “food craving”, la bramosia per il cibo. 

Il cervello invia e riceve circolarmente messaggi di scarica/rinforzo concentrati sul tentativo di riduzione dello stato di tensione, cercando un’esperienza gratificante, di ricompensa, e  individua nel cibo il veicolo trasportatore di sostanze utili alla sensazione del benessere. E’ un po’ come se il cervello, alla ricerca di sostanze psicoattive, e individuandole nel cibo (a cui abbiamo un facile accesso), ci suggerisse DOVE cercarle e assumerle.

 

11 

 Sistema del Piacere/Ricompensa. Facile no?

 

 La maggior parte delle persone ha certamente sperimentato questo stato d’animo (e di corpo), e di solito l’esperienza è piacevole, soprattutto perchè non è frequente e uno dei piaceri sta proprio nell’arrendersi al desiderio, ma molte persone vivono questo stato d’animo troppo frequentemente, e non pacificamente.

 

E in questo casi, la contemporaneità dell’essere a dieta può condire il tutto con salsa pesantissima  …

 

Quanta lotta (spesso inutile e frustrante) con la propria capacità di controllo …. 

 

Però possiamo pensare anche che mangiare è un’azione e un comportamento complesso che influenza tutto il nostro organismo e non solo il sistema piacere/ricompensa: che esiste per esempio un modo di alimentarsi che può renderci meno fragili davanti alle “crisi” e che il sistema “della gratificazione” reagisce nello stesso modo anche sotto stimoli diversi, cioè ogni piacere che incontriamo  e che gustiamo, come la musica, le arti, la bellezza, il sesso, l'attività fisica e il rilassamento possono darci gli stessi picchi di benessere ….

 

resize

 

 

Solo che vanno saputi e cercati ...

Solo che sembra più difficile ...

Solo che dopo un pò da sola smetto  ...

 

 maledetta serotonina!