I fiori di Bach

logo

logo

I fiori di Bach

cache 1410437326d1

 

“Laudato si mi Signore per sora madre terra

la quale ci sustenta et governa

et produce diversi fructi con coloriti fiori

et herba”

                                                                                                   Il cantico di frate Sole - Francesco di Assisi 

 

 

I fiori di Bach   “i fiori armonizzanti”

 

I 38 fiori di Bach sono rimedi naturali ottenuti da fiori campestri e da alberi, si presentano in forma liquida e si assumono in gocce.

Ne dobbiamo la scoperta al dr Edward Bach, medico e sensitivo, famoso immunologo del suo tempo, che nei primi anni del secolo scorso postulò che alcuni fiori possedessero la capacità di interagire con gli stati emotivi delle persone e come lo sblocco di questi stati d'animo negativi riequilibrasse energeticamente il  sistema corpo mente e anima, collaborando in maniera determinante alla cura di qualsiasi malattia.

Il dr Bach (1886-1936), medico immunologo, batteriologo, omeopata britannico, dedicò tutta la vita professionale e personale alla ricerca di un approccio alla cura della persona il più possibile in sintonia con la natura, considerando questo metodo il più rispettoso della natura umana.

Approcciandosi alla persona malata e non alla malattia, egli ha sempre considerato essenziale l'ascolto profondo del paziente, curioso di scoprire qualcosa che fosse risolutivo al di là del sintomo, prendendosi cura del malato nella sua complessità fisica, emotiva, comportamentale e spirituale.

L'azione terapeutica di ognuno dei 38 fiori di Bach si rivela nei cambiamenti di atteggiamento, sull'aumentata percezione di benessere emotivo, sullo stile di vita e anche sui livelli delle risposte delle attività fisiologiche stimolate attraverso la coscienza del corpo.

L'efficacia di cura dei fiori di Bach si rivela su un livello sottile, che non e' ancora stato definito dalla scienza moderna con tutta la precisione augurabile, ma i loro effetti sono concreti e notevoli (sono usati efficacemente anche con gli animali e le piante)

 

cache 14176013db06

 Larch     (Larix decidua, Larice) fiore n°19

"Dall'autolimitazione allo sviluppo di se stessi"